Step #13 - Il cubo come modello

IL CUBO DI RUBIK

Nel 1974 un architetto e insegnante ungherese crea un modello cubico le cui singole parti possono muoversi indipendentemente dal meccanismo principale per far comprendere agli studenti alcuni problemi tridimensionali. Solo dopo aver scoperto in prima persona le potenzialità da rompicapo, Erno Rubik brevetta il "Cubo Magico" come puzzle 3D.

  

IL CUBO DI GUILFORD

Guilford nel 1967 elabora un modello cubico per rappresentare l'intelligenza multifattoriale secondo cui le varie capacità mentali sono ordinate secondo tre assi: quello dei contenuti (la natura delle informazioni), le operazioni (attività intellettive di base) e quello dei prodotti (forma assunta delle informazioni dopo l'elaborazione).

 

IL CUBO DI MENGER

Il cubo di Menger o la spugna di Menger è un modello tridimensionale cubico di superficie infinita e volume zero per descrivere un particolare frattale matematico. Esplorando il concetto di dimensione topologica, Karl Menger nel 1926 dona una terza dimensione al tappeto di Sierpinski concepito un decennio prima. 

 

IL TESSERATTO

Concepito nel 1888 da Charles Haward Hinton, il Tesseratto (dal greco "quattro raggi" con riferimento ai quattro spigoli che si dipartono da ogni vertice della figura) è un ipercubo composto da 16 vertici, 32 spigoli, 24 facce quadrate, 8 facce tridimensionali.

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